Donne e Giustizia 3 – Avviso pubblico Corso di Specializzazione “Esperti in tecniche di indagine e procedure di intervento nei casi di violenza domestica, stalking e femminicidio”

Donne e Giustizia 3 – Avviso pubblico Corso di Specializzazione “Esperti in tecniche di indagine e procedure di intervento nei casi di violenza domestica, stalking e femminicidio”

dicembre 20, 2021 Uncategorized 0

Da domani, 21 Dicembre 2021, e fino alle ore 23.59 del 31 Gennaio 2022, saranno aperti i termini di presentazione delle candidature per la partecipazione, a titolo gratuito, al Corso di Specializzazione “Esperti in tecniche di indagine e procedure di intervento nei casi di violenza domestica, stalking e femminicidio”, parte delle attività del progetto “Donne e Giustizia – III Edizione”, cofinanziato dall’Ambito territoriale di Cerignola nell’ambito dell’Avviso pubblico per  l’erogazione di contributi a sostegno di attività di rilievo sociale.

Il progetto

Il progetto mira a contrastare il fenomeno della violenza di genere e a favorire l’emersione dei casi di violenza, attraverso:

  • la realizzazione del Corso di Specializzazione in Esperto in Tecniche di Indagine e Procedure di Intervento nei casi di Violenza Domestica, Stalking e Femminicidio. Il corso prevede n. 10 (dieci) moduli formativi, per un numero totale di 60 (sessanta) ore che saranno realizzati presso l’Università degli Studi di Foggia e presso il Comune di Cerignola;
  • la realizzazione di percorsi di prevenzione all’interno di n. 3 (tre) istituti scolastici del territorio dell’Ambito di Cerignola per un numero totale di 60 (sessanta) ore.

Il Corso di Specializzazione

  • A chi è rivolto: Avvocati, criminologi, appartenenti alle forze dell’ordine, medici legali, insegnanti, operatori e tecnici sportivi, educatori, assistenti sociali, personale del ministero di Giustizia, esperti ex art. 80 l. 354/1975, psicologi, sociologi, grafologi forensi, pedagogisti, personale sanitario pediatrico, personale infermieristico, mediatori familiari, mediatori culturali, operatori di centri antiviolenza e di comunità di recupero, di Istituti di Pena Minorili e tutti gli operatori impegnati per specifico ruolo professionale nell’ambito delle attività di prevenzione, contrasto e assistenza alle vittime di violenza di genere, operanti nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Cerignola.
  • Moduli formativi:

1. Violenza di genere e percorsi legislativi (10/02/2022 c/o Università degli Studi di Foggia)

2. Il percorso di uscita dalla violenza: ruolo e responsabilità dei diversi operatori, istituzioni ed agenzie (11/02/2022 c/o Comune di Cerignola)

3. Criminologia minorile (12/02/2022 c/o Università degli Studi di Foggia)

4. Violenza di genere e risvolti sociali (18/02/2022 c/o Università degli Studi di Foggia)

5. Analisi grafologica e Digital Forensic (19/02/2022 c/o Università degli Studi di Foggia)

6. Procedure di acquisizione della denuncia della vittima di violenza presso i Comandi di Polizia locale, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri (26/02/2022 c/o Comune di Cerignola)

7. Procedure di tutela della donna e dei figli che subiscono violenza (25/02/2022 c/o Comune di Cerignola)

8. Indicazioni e tecniche operative per le Forze dell’Ordine (04/03/2022 c/o Comune di Cerignola)

9. Accertamenti tecnico-scientifici nei procedimenti giudiziari (05/03/2022 c/o Università degli Studi di Foggia)

10. Percorsi di rieducazione degli uomini maltrattanti (12/03/2022 c/o Comune di Cerignola)

Come partecipare

  1. Prendere visione dell’Avviso pubblico e verificare il possesso dei requisiti per la partecipazione alla selezione: Avviso Pubblico DG3 Corso di specializzazione.
  2. Scaricare e completare in tutte le sue parti la domanda di partecipazione: Domanda Partecipazione DG3 Corso di specializzazione.
  3. Inviare la domanda, corredata degli allegati richiesti, all’indirizzo iscrizioni@forumlex.it, entro e non oltre le ore 23.59 del 31 Gennaio 2022.